Guido Sancilio

Guido Sancilio è un fotografo italiano di danza, moda e pubblicità.

Laureato in Scienze della Comunicazione nel 2001, nello stesso anno ha iniziato la sua avventura con la fotografia.

Dalla moda alla pubblicità, ha realizzato campagne per alcune delle più importanti aziende italiane, come Telecom, Poste Italiane, Alitalia, Air One, IperCoop, Onyx e anche per il Ministero degli Affari Esteri.

Ha inoltre realizzato mostre e reportage fotografici in Europa (Amsterdam, Dublino, Lisbona, Parigi, Vienna, Barcellona, Praga, Minsk), Africa (Etiopia, Kenya, Ghana, Capoverde, Madagascar e Tanzania), Asia (Thailandia), America Latina (Brasile, Bolivia, Cuba e Messico) e Haiti, dopo il terremoto del 2010.

Il filo conduttore di tutto il lavoro di Guido è il forte impatto emotivo delle sue stampe, immagini che raccontano storie di mondi lontani. Tutto il lavoro di Guido è caratterizzato da uno sguardo sensibile e acritico. È infatti lasciato a noi spettatori il compito di comprendere quegli occhi o quei gesti di solitudine o di povertà, di gioia o di sfida e, così facendo, avvicinarci a quei mondi.

Grazie a un’esperienza professionale e umana è rimasto in contatto con il mondo della danza. Per lavoro si trovava a Minsk (Bielorussia) e per caso ha incontrato dei bambini che vivevano in un orfanotrofio. È rimasto molto colpito dalle loro condizioni e così ha deciso di aiutarli. Grazie alla gentile collaborazione dell’Accademia Nazionale del Teatro dell’Opera e del Balletto Bolshoi della Repubblica di Bielorussia e della Federazione Nazionale di Ginnastica Ritmica della Bielorussia, ha realizzato un calendario con le foto del backstage e ha così potuto raccogliere fondi per aiutare quei bambini.

Dopo oltre 15 anni trascorsi tra persone, numerosi backstage e teatri di tutto il mondo, nel 2013 è nato il marchio likeG., di sua proprietà. Ha selezionato alcune delle sue foto migliori e sono diventate prodotti originali, eleganti e sofisticati.

Guido Sancilio è anche il direttore creativo del brand likeG..